lunedì 7 novembre 2016

Rubrica "L'Attimo nel Bosco": Il libro in lettura


Buon lunedì! :-) Qui il tempo inizia ad andare verso l'inverno, siamo passati da un caldo pazzesco, quasi primaverile, a tanta pioggia e umido '-.- A questo punto preferisco che venga definitivamente il freddo, rispetto a questa pioggia '-.-
Vabbè, questo tempo torna comodo per stare a casa al caldo, a studiare (mi sono iscritta a Infermieristica *_*).
Ma veniamo a noi :-) Questo lunedì Isa mi ha lanciato l'idea di parlare del libro che abbiamo in lettura... Il che mi permette di dire una cosa... Non ho quasi più tempo per leggere, ho talmente tanto da studiare..! 
Però di tanto in tanto strappo un pò di tempo, per esempio per i libri delle Staffette letterarie.
L'ultimo che ho letto era di Michela Murgia e s'intitola "Chirù"



Amarsi vuol dire perdere l'equilibrio, derubarsi l'un l'altro, attrarsi e spaventarsi, scambiarsi di posto: è questo che fanno Eleonora e Chirú. La loro è una storia di apprendistato, dono, manipolazione e gioventú. Lei maestra, lui allievo, ma entrambi impreparati davanti alla lezione piú difficile: quando l'amore smette di essere una forza e diventa un potere?

... Mi piacciono i libri narrati in prima persona. Mi posso immedesimare e i miei pensieri scorrono via insieme a quelli
del personaggio che racconta i suoi... Lo trovo molto rilassante.
Qui a parlare è Eleonora, un'attrice teatrale di successo, che accetta un allievo, Chirù per... In verità non è così ovvio per cosa.
Perchè non è che gli insegna la recitazione. Pure perchè Chirù è un musicista. Sembra più che gli insegni a stare al mondo.
A crescere come intellettuale, a stare in mezzo alla gente.
La vita di Eleonora non è stata facile, in particolare il rapporto con la sua famiglia è stato doloroso. Un altro discorso spinoso solo gli altri allievi che ha avuto, qualcuna di queste storie è finita in modo triste.
Eleonora è molto brava come attrice, questo sì.
Come maestra non possiede il distacco necessario dai suoi allievi. Il rapporto con Chirù, un ragazzo tanto più giovane, scivolerà troppo... Non ve lo dico :-)
Insomma, il percorso non sarà lineare nè sempre saggio, se lo leggerete lo scoprirete ;-)
Comunque lo consiglio :-)

E a quale libro avrà pensato Isa..? Andate a sbirciare ^_^
L'Attimo nel Bosco torna lunedì prossimo! :-)

2 commenti: