giovedì 9 giugno 2016

Rubrica "I colori della corte Raynor": Bambole


Benvenuti alla rubrica del giovedì con le mie amiche blogger Alice e Alessia.
Questa settimana toccava ad Alessia scegliere il tema, e ci ha proposto:

Bambole


... Devo dire che trovare una citazione che mi piacesse è stato difficile. Su questo tema non ce ne sono tante. Poi mi è venuta in mente una canzone napoletana. I suoi autori sono stati Gigi Pisano ed Eduardo Altieri e l'anno era il 1957.



(Dal film ispirato alla canzone...)
Parla di una storia d'amore. Ci sono Carmela, una bella ragazza ('na bambola) e un giovane, che si amano. Ma i genitori di lei sono contrari. Allora che soluzione trovano i due giovani..?
Sentiamo la canzone :-)

E ca scusa ch'e na sunnambula (E con la scusa che è una sonnambula)
chesta bambola ne che fa? (questa bambola che fa..?)
tutt'e sere, pe copp a l'astec (tutte le sere, sul tetto...)
vene e l'unnece a passiggia... (viene alle 11 a passeggiare)

Ncopp a l'asteco ce stong io (Sul tetto l'aspetto io)
e le dico sto cca pe tte (e le dico sono qui per te)
E a sunnambola che è na bambola (e la sonnambula che è una bambola)
fa a sunnambola mbracc a me! (fa la sonnambula in braccio a me!)

Piaciuta? Furbi i due innamorati eh? E cos'avranno scelto Alessia e Alice..?
Andate a leggere!
Con I colori della corte Raynor ci rileggiamo alla prossima settimana! :-)

3 commenti: