mercoledì 8 giugno 2016

Chiacchiere, tè verde e limone: Intervista ad Anna Fabrello

Benvenuti amici dell'Acquerello :-) Oggi dedico il mio spazio a conoscere meglio l'autrice di un bel libro di racconti, Anna Fabrello. Per farlo, le offro un tè e facciamo un chiacchierata insieme :-)

Io: Ciao Anna, benvenuta a L'acquerello di un attimo :-) Posso offrirti un tè? Come lo preferisci..? Così dai tuoi gusti sul tè iniziamo subito a scoprire qualcosa di te :-) 



Anna Fabrello: Io adoro il thè, in quasi tutte le sue variazioni anche se il mio preferito è il the verde che prendo rigorosamente senza zucchero e, a seconda del tipo, con l'aggiunta di uno spruzzo di limone.

Io: Io invece sono un amante del tè classico o di quello al gusto vaniglia :-) Ma torniamo a te :-) Oggi siamo qui insieme per fare una chiacchierata sul tuo bel libro di racconti "Otto sottili fili di fumo", vuoi raccontarci com'è nato, da cos'hai preso ispirazione per scriverlo..?

Anna Fabrello: Volevo creare una raccolta di racconti che avesse un filo conduttore intorno al quale si snocciolassero i miei testi, in modo da differenziarla dalla mia precedente raccolta intitolata 'Vagando nella Mente' ed edita dal Gruppo Albatros. Ho iniziato a pensare a come potevo realizzarla e all'improvviso è nata Katie, quasi un mio alter ego anziano con una vita serena e soddisfacente come mi piacerebbe che fosse la mia se mi trovassi a riguardarla tra diversi anni. 

Io: In effetti Katie trasmette serenità e un senso di appagamento, quindi è un personaggio riuscito. E qual è il racconto a cui sei più legata..? Parlacene un pò.

Anna Fabrello: E' difficile scegliere, ma se lo dovessi fare, ti direi 'Il custode dei ricordi' e la ragione è semplicissima: le due protagoniste sono mia mamma e una sua cara amica. L'ho scritto dopo il lutto di quest'ultima, rimasta all'improvviso vedova. E' un racconto a cui mi sento particolarmente legata.

Io: ... 'Il custode dei ricordi' è il mio racconto preferito! Adoro come si presenta il custode, parlando in rima, e con le sfere colorate dei ricordi, ne avevo anche fatto un post citazione su Facebook *_* Ecco perchè l'amicizia fra donne si percepisce come un sentimento intenso, nel tuo libro. E' ispirato da un legame reale ed importante... E qual è invece il racconto che è piaciuto di più ai tuoi lettori? Secondo te perchè..?

Anna Fabrello: Dai commenti che ho ricevuto, credo sia 'La dama Bianca', una storia d'amore tra due ragazzi simili a quelli di oggi, ma ammetto che se la gioca con 'Il Girafrittelle Incantatore', la storia di una creatura dalle fattezze d'uomo che ama imbrogliare le dolci fanciulle innocenti per poi lasciarle sole a soffrire. Molti di coloro che l'hanno letto e apprezzato commentavano spesso: 'Ma io lo conosco il Girafrittelle, è identico a un mio amico!' 

Io: Ecco, in effetti ci ho pensato anch'io quando l'ho letto :D Quale donna non ha mai incontrato il Girafrittelle Incantatore..? :D 
E ora finiamo il nostro viaggio nel tuo libro tornando alla nostra narratrice. Katie Starlight è un'anziana signora, che sentendo avvicinarsi la sua ultima alba, brucia i suoi scritti consegnandoli pagina dopo pagina al fuoco del camino... E con l'occasione, li racconta a noi.
Lo trovo un personaggio affascinante, particolarmente riuscito. E insieme ad un'amica ho amato il rapporto, caldo e dolce, che la legava al marito. Come nascono questi due personaggi..?

Anna Fabrello: Per Katie, in parte te l'ho spiegato prima. Lei sono io, come vorrei essere alla sua età, come mi immagino quando saro' anziana e il marito... bhe e' l'uomo dei miei sogni. Dolce e deciso, che sa farla/farmi ridere, con cui discutere della quotidianità e con cui creare un legame forte e avvolgente. Sarebbe bello ricreare nella vita reale un tipo di relazione simile, non credi?

Io: Credo sia proprio il rapporto ideale, sì. Sia per il calore che c'è tra i due, sia per la complicità, per il reciproco appoggio che si danno.
E ora che abbiamo terminato di scorrere il tuo libro parlaci un pò di te, chi è l'autrice di "Otto sottili fili di fumo" quando non scrive? :-)

Anna Fabrello: Mi hanno definito una persona 'vulcanica' e che non sta mai ferma e direi che sono proprio cosi'. Quando non scrivo, e ultimamente succede un po' troppo spesso, sono alle prese con il mio lavoro/passione che mi prosciuga letteralmente. Io sono insegnate di varie specialità di fitness e passo il mio tempo a insegnare e correre da una palestra all'altra. Se non scrivo e non saltello, cio' che amo fare è leggere. Sono voracissima soprattutto di thriller e fantasy.

Io: Ah dai, thriller! E' anche uno dei miei generi preferiti ^_^ Ops, ma qui dobbiamo parlare di te :D Mi auguro che sempre più persone vogliano conoscere il tuo bel libro. 
... E abbiamo finito il nostro tè ^_^ Grazie per essere stata con me a L'acquerello di un attimo :-)

Anna Fabrello: Spero davvero che il mio libro possa arrivare a molta gente e possa essere gradito. Come dico spesso, se le parole arrivano al cuore, il mio compito è raggiunto.
Grazie infinite per la tua ospitalità e disponibilità. 
Il thè era buonissimo: temperatura e infusione allo stadio perfetto. 


*

*E ora che sono andati via tutti rimani qui, devo raccontarti di un Girafrittelle che ho incontrato tempo fa e che mi ha rubato il cuore...
Aspetta ti verso un altro pò di tè... 



4 commenti:

  1. E sperando di non incappare in un Girafrittelle Incantatore, bella intervista!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deb <3 Sono felice che ti sia piaciuta. Sì, speriamo che il destino ce lo eviti che ne ho già avute abbastanza XD :D Bacioni

      Elimina
  2. Il "Girafrittelle" mi ispira.. chissà se ne ho conosciuto qualcuno in giro! :)
    Bella chiacchierata :) non c'erano dubbi!!

    RispondiElimina