domenica 20 marzo 2016

TAG: Le espressioni dialettali che uso di più :-)

Sono stata nominata per questo TAG dalla mia carissima Belial del blog La Corte, e la ringrazio.
Ecco le regole del gioco e di seguito le mie risposte:

1. Citare l’ideatore del TAG (bloody ivy) e da chi siete stati nominati.
2. Raccontare delle vostre 4 espressioni dialettali più usate o preferite.
3. Nominare (sul serio, nominare) qualche blog (anche solo 1, uno), perché è una cortesia che si fa a qualche blogger. Avvertirli.

Questo TAG mi fa sorridere, anche perchè mi risulta che sia stato ideato da una blogger della mia regione... Quant'è piccolo il web! :-)

A parte questo, quali sono le 4 espressioni dialettali che uso più spesso..?
C'è da dire una cosa, io pesco da vari dialetti. In famiglia siamo napoletani, vivo in Friuli dove si parlano due o tre(mila) dialetti e dalla tv e dai libri ne ho conosciuto altri ancora a cui ho rubato qualche espressione perchè rendono l'idea! :-)

Ecco le mie espressioni:

1.   " ... Eminchia! "
Dal siciliano, credo. Io però lo dico proprio così, tutto attaccato. Quando la persona con cui sto parlando ha detto qualcosa che è troppo o sta sottovalutando qualcosa.

2.   " ... Ostia! "
Dal dialetto goriziano. Quando qualcosa mi scandalizza o è una cazzata troppo grossa.
Per dire, una volta una mia amica m'ha detto che non si era accorta che Mika fosse gay.
Io le ho risposto: "Ostia, Mika è così gaio che ogni volta che passa, si alzano in volo i fringuelli a cantare..!"

3. " Maronn... "
Dal napoletano. Quando qualcosa, dalla noia, mi è troppo pesante da sopportare.

4. " Vonde cussì "
Dal friulano. Significa "Basta così". Più definitivo dell'italiano, rende meglio l'idea. Lo uso solo per riferirmi a situazioni in cui la mia pazienza è al limite.
... E queste erano le mie..!

E per finire, una nomina! :-) Nomino:

Katiuscia - Appunti di viaggio

2 commenti:

  1. "Ostia, Mika è così gaio che ogni volta che passa, si alzano in volo i fringuelli a cantare..!"

    Questa devo passarla a chi di dovere... XD

    RispondiElimina