sabato 16 gennaio 2016

Rubrica "O Melas Baptismòs": "Torino pulp", di C. Giacchino


Benvenuti ad una nuova puntata della rubrica "O Melas Baptismòs". 
Dall'idea di un battesimo ortodosso per immersione nel genere giallo-noir, è nato il suo nome greco, che significa "Il Nero Battesimo". 
La rubrica è dedicata al gruppo di scrittori Torinoir.   
Ogni sabato presentiamo uno di questi autori e una sua opera. 

Oggi ci dedichiamo a Claudio Giacchino e al suo libro "Torino pulp".


Ex cronista di nera, giudiziaria e calcio, ha esordito nel 2000 rievocando il famoso caso di cronaca torinese Ballerini-Pan. A seguire, un romanzo sul terrorismo di prima linea, diversi gialli e tre ricostruzioni di celebri delitti. L’anno scorso ha pubblicato Cronaca nera mon amour 1 e 2 per Robin edizioni. Nel maggio del 2014 è uscito, sempre per Robin edizioni, Torino Pulp.


Il libro: "Torino pulp"


Perdere il lavoro, inventarsene uno e inseguire la ricchezza. Che cosa non si fa per salvare il buon nome della famiglia. Una magia tra gli stucchi del teatro Carignano et voilà, ecco la fama universale. Un tesoro trovato in una villa in collina: ovvero, l'ingannevole sorriso della Fortuna. 
Torino, la Torino delle periferie e dei salotti buoni, raccontata in quattro storie senza un attimo di respiro, scandite dall'amore: l'amore per la rispettabilità borghese, l'amore per l'azione straordinaria, l'amore per i soldi facili, l'amore per il potere.

Link Amazon

*

... e per questo sabato con il nostro Nero Battesimo è tutto..! La prossima volta conosceremo meglio il vicequestore Castelli, il personaggio nato dalla penna di uno degli autori di Torinoir, Fabio Girelli. Vi lascio con un anticipo delle sue avventure e... a sabato prossimo, non mancate!


Nessun commento:

Posta un commento