sabato 3 ottobre 2015

Presentazione della rubrica: "O Melas Baptismòs" (Il Nero Battesimo)

Tutto ebbe inizio... da Amazon


Un mese fa ho comprato su Amazon "Marmellata di rose", un thriller di Fabio Girelli, e ne ho scritto la recensione sul mio blog. Mi è piaciuto talmente tanto che ho subito letto altri due suoi libri, "Io sono il drago" e "Tutto il villaggio lo saprà" e per qualche giorno è stato tutto un leggere morti ammazzati seri (come si dice a casa mia), scrivere recensioni, immergersi nella città di Torino...
Nel frattempo ho 'conosciuto' Fabio su Facebook e ho saputo che fa parte di un gruppo di scrittori: Torinoir.
Quindi non un solo autore ma più autori di bellissimi gialli-noir ambientati a Torino... E mi si è accesa la lampadina..!
Una rubrica sul blog. Dedicare un appuntamento a settimana ad un libro del gruppo.


Il gruppo Torinoir



E' un gruppo di 12 scrittori. Dal sito apprendiamo che si propongono di raccontare i cambiamenti della loro città attraverso il romanzo giallo-noir, in tutte le sue componenti, senza preclusioni formali.

La rubrica


Il nome della rubrica sarà "O Melas Baptismòs" *, che in greco significa Il Nero Battesimo. In greco perchè penso ad uno specifico tipo di battesimo, quello ortodosso, che avviene per immersione. Nel nostro caso, per immersione nel nero. 

Il giorno della rubrica sarà il sabato.
... Questo è un ricordo mio.
Il sabato perchè è il giorno in cui è avvenuto il primo e unico omicidio nel mio paese, un tranquillo paese contadino di 1.700 abitanti. Sembrava incredibile che il male fosse arrivato anche da noi... Ho voluto ricordarlo.

Ad ogni puntata della rubrica presenterò un titolo del gruppo e il suo autore.

Perciò segnatevi l'appuntamento di sabato, amanti del giallo!

E per la presentazione della rubrica è tutto :-)
La prima uscita della rubrica, il prossimo sabato, presenterà il libro "Scena del crimine, Torino piazza Vittorio", di Rocco Ballacchino:


Alla prossima puntata! :-)




* Per la traduzione dal greco devo fare un ringraziamento speciale. Grazie al blog ho conosciuto Elena Lucia Zumerle, una scrittrice di un fantasy molto particolare, dedicato agli Dei dell'Olimpo. Nella fase di decisione del nome di questa rubrica mi sono ricordata dei suoi studi classici, così Elena mi ha aiutato a trasformare l'idea che avevo in mente in un'espressione greca di senso compiuto. Laddove il fantasy aiutò il noir, insomma. Grazie Elena!

Nessun commento:

Posta un commento