sabato 1 agosto 2015

La "Summer Themed Reading Challenge"



Oggi parlo della "Summer Themed Reading Challenge" a cui sto partecipando. In altri post ne ho accennato ma oggi voglio scrivere un post ad hoc perchè merita.

Allora, facciamo un passo indietro...

... Comincia tutto dalle persone che amano leggere. Capita che queste persone si creino un blog, per parlare di questa passione e per condividerla con altri. ... Così è successo anche a me.
Per lo più facciamo così: leggiamo un libro e ci scriviamo su un post, con la foto del libro, la trama e il nostro parere.
Chi ha una pagina Facebook abbinata al blog, generalmente avvisa sulla pagina se c'è un nuovo post sul blog. La pagina serve anche a veicolare contenuti più veloci, tipo un 'buongiorno' o la 'buonanotte' o una vignetta, per i propri lettori.

Le recensioni fanno parlare dei libri, possono valere come consiglio per chi cerca un libro da leggere.
Dopo un pò, coltivando il proprio interesse per la lettura, si cominciano a conoscere altri blogger e così si scopre che esistono iniziative e giochi sul tema. Come il Blog Tour (vedi post precedente). O come la Sfida, appunto.

Perciò, la "Summer Themed Reading Challenge 2015". 
Significa: Sfida di lettura a tema per l'estate 2015. 
Stringendo, vince chi legge di più (anche se i punti vengono assegnati in un certo modo).

I blog che l'hanno organizzata sono tre, questi di seguito, coi rispettivi link:

http://leggendoromancebooksblog.blogspot.it/
http://boscodeisognifantastici.blogspot.it/
http://lerecensionidellalibraia.blogspot.it/

Durando la sfida 3 mesi, per il mese di luglio il tema a cui attenersi per la lettura l'ha scelto il primo, il blog "Leggendo Romance", e il tema era "Amore".
Per gli altri due mesi lo decideranno gli altri due blog.

Questa notte, poco dopo la mezzanotte, è scattato il primo di agosto e così, con puntualità impeccabile :-) Isa del blog Il Bosco dei Sogni Fantastici ha lanciato il tema per il mese di agosto...

Sarà il Fantasy! :-)
E' un genere di cui mi piacciono molto i film... e una volta scrivevo persino, Fantasy... Ma quasi non conosco nessun libro.
Perciò aspetto curiosa i suggerimenti delle organizzatrici :-)
Tutte le notizie relative alla sfida e dei consigli delle organizzatrici per i libri da leggere vengono pubblicate sulla pagina Facebook dell'evento.

Al termine della sfida, al 30 settembre, verranno conteggiati i punti raccolti dai partecipanti e saranno premiati i primi 3 classificati.

Quello che mi piace, di un gioco come la sfida, è che incoraggia a leggere, fa parlare dei libri, fa conoscere i libri. E fa coltivare il proprio interesse che piace, non solo leggendo ma "frequentando" altri utenti e fornendo stimoli relativi alla lettura.

Insomma, grande idea:-) Che è ancora in corso, dura fino al 30 settembre :-) Stay tuned! :-)

Nessun commento:

Posta un commento