giovedì 18 giugno 2015

Comfort Food-Book



Parliamo di libri che piacciono.
Quando è uno scrittore in particolare, a piacere, è facile trovare quello che ci interessa. Puntiamo su quello e via.
Ma quando è un filone senza nome ad interessare... come facciamo a trovare quello che c'interessa..?
Io ho avuto questo problema con i romanzi del genere... Cibo! Cibo nel titolo, ricette nel libro, ricette che fanno venire l'acquolina, che fanno sognare, accompagnate da atmosfere dolci e rassicuranti...
Un sorta di comfort food-book, insomma.
Ho cercato un pò su Internet e ho scoperto che non sono l'unica ad essere appassionata del genere, e che non sono l'unica ad avere difficoltà a trovare questo genere di libri.
Però, io nel frattempo ne ho letti parecchi...
Quindi ho pensato di pubblicare il mio elenco, così che, se qualcuno sul web dovesse cercare libri con cibo nel titolo o cibo nella storia o anche solo atmosfere rassicuranti (qualcuno qui in mezzo, credo uno o due, è semplicemente rassicurante e non c'è cibo, ma sono pochi...), bè, da una ricerca su google dovrebbe saltargli fuori.... 

Quindi:

Partiamo in sordina con 
Kajsa Ingemarsson:
- La vita in Via dei Mirtilli
- Piccoli limoni gialli

Schizziamo in vetta con la regina:
Fannie Flagg:
- Pomodori verdi fritti
- Pane cose e cappuccino
- Torta al caramello in paradiso
- Mr Zuppa Campbell

Raffinato con brio
Anthony Capella:
- Il pasticcere del re
- Il profumo del caffè

Alex George:
- La locanda del tempo e dell'amore

Un classico con l'autrice di Chocolat, Johanne Harris:
- Chocolat
- (Il seguito) Il giardino delle pesche e delle rose
- 5 quarti d'arancia
- Vino, patate e mele rosse

Cibo condito da dolci atmosfere magiche con Sarah Addison Allen:
- Il profumo del pane alla lavanda
- Giorni di zucchero, fragole e neve
- Il giardino dei raggi di luna
- L'albero dei segreti

Donne e cioccolato con C. Matthews:
- Il sexy club del cioccolato

Philibert Schogt:
- La bottega del cioccolato

Morag Prunty (ma perchè ha scritto un libro solo??? Disperazione...)
- Ricette per un matrimonio perfetto

Donna Kauffman
- Un bacio alla vaniglia (questo ce l'ho sul comodino che devo ancora leggerlo..!)

Leah Stewart
- Caffè con panna (idem come sopra..)

Ito Ogawa
- Il ristorante dell'amore ritrovato (bellissimo *_*)

Richard C. Morais
- Amore, cucina e curry (stupendo *_*)



... Enjoy!



Nessun commento:

Posta un commento